Rassegna Stampa

L’augurio di buon anno scolastico 2021/2022 dell’Assessore Isabella Madia

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Ai Dirigenti Scolastici

Agli Insegnanti

Al personale non docente

Agli alunni

 

Mai come quest’anno gli auguri di buon inizio per l’attività scolastica che vi attende, sono così sentiti e affettuosi.

L’anno scolastico conclusosi a giugno, tra sospensioni e didattica a distanza, è stato il più “infelice” di cui abbiamo memoria, ma anche quello che ricorderemo nel tempo e che racconteranno i libri di storia.

Ai dirigenti,  agli insegnanti, al personale amministrativo, agli studenti e ai genitori,  va il ringraziamento per l’impegno, la pazienza, la passione e la speranza che ci avete messo affinché tutto procedesse per il meglio e l’anno scolastico si concludesse con dignità e il giusto riconoscimento.

L’emergenza Covid ci ha tutti un po’ cambiati e ci ha costretti a vedere e a rivedere alcune priorità, sia come cittadini che come Amministratori pubblici.

Mai, come in questo momento, il futuro sembra più incerto ed oscuro, al punto che abbiamo quasi dimenticato  che il domani porta con sé non solo rischi  ma anche possibilità ed opportunità.

 Il ruolo della scuola diventa allora fondamentale  per alimentare nei giovani la speranza in un futuro nel quale, mettendo a frutto le abilità e le competenze sviluppate in questi anni di scuola, possano costruire il loro progetto di vita e realizzare i loro sogni.

 Carissimi alunni, fate tesoro di ogni occasione di crescita che i vostri meravigliosi insegnanti vi riserveranno; imparate ad amare lo studio e servitevene per arricchire la vostra personalità, per comprendere meglio il mondo che vi circonda, per allacciare solide e sane relazioni con gli altri.

 Ricordate che siete voi i cittadini di domani e che, se lo vorrete potrete dare il vostro contributo per costruire un mondo migliore ed una società giusta.

A voi  cari Insegnanti, che accompagnate i nostri alunni alla scoperta  della Cultura e del Sapere, nel ringraziarvi uno ad uno per la consueta collaborazione, auguro un bellissimo anno scolastico, motivante e ricco di soddisfazioni, tali da ripagare l’impegno e le fatiche che la vostra professione richiede.

A voi genitori e a voi famiglie, che avete a cuore il percorso formativo dei vostri figli, auguro di trascorrere questo nuovo anno scolastico all’insegna della serenità e della fattiva collaborazione con tutti gli operatori della scuola, affinché i nostri ragazzi possano avvertire la sinergia degli intenti educativi e formativi che anima tutti i soggetti coinvolti  nella progettualità della loro crescita.

Con queste poche righe auguro a tutti Voi - dirigenti,  docenti, studenti e personale ata, anche a nome della Amministrazione Comunale, i più sinceri auguri di buon lavoro per l'inizio di questo nuovo anno scolastico.

Un pensiero speciale ai più piccoli che affrontano il loro primo giorno di scuola in presenza,  con emozione e trepidazione.

A loro auguro che l’inizio del nuovo anno scolastico sia una esperienza appassionante e ricca di soddisfazioni.

Dalla Scuola inizia il viaggio della Vita!

Buon anno scolastico a tutti

L'Assessore alla Pubblica Istruzione

 Isabella Madia